Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cosmetici e tecnologia: un connubio vincente per la bellezza del futuro

  Il mondo della bellezza è in continua evoluzione, grazie all'incessante ricerca e all'innovazione tecnologica. Negli ultimi anni, la cosmesi tech ha fatto passi da gigante, introducendo sul mercato prodotti e tecnologie rivoluzionarie che promettono di rivoluzionare il modo in cui ci prendiamo cura di noi stessi . Quali sono le ultime novità nel mondo dei cosmetici tech? Intelligenza artificiale: L'intelligenza artificiale viene utilizzata per sviluppare skin analyser in grado di analizzare la pelle del viso in modo preciso e dettagliato, fornendo consigli personalizzati sui prodotti e le routine di cura della pelle più adatte. Realtà aumentata: La realtà aumentata permette di simulare il trucco sul proprio viso in modo virtuale, prima di acquistarlo, per provare diversi look e trovare quello più adatto. Microfluidica: La microfluidica consente di creare patch cosmetici personalizzati con principi attivi incapsulati in micro-serbatoi che si rilasciano gradualmen

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Come agiscono i cosmetici sulla pelle

 Quello che succede quando ti spalmi una crema sul viso è un procedimento per certi versi simile al far cadere una goccia d'olio su un foglio di carta assorbente. 

Più che di una vera e propria penetrazione, si tratta di un assorbimento per diffusione passiva, durante il quale i lipidi, l'acqua e gli ingredienti attivi contenuti nella crema si depositano tra le cellule dello strato corneo, spandendosi a macchia d'olio. Questo processo, porta a definire che l'effetto di buona parte dei cosmetici che usi è non solo superficiale, ma temporaneo e richiede continue applicazioni per potersi realizzare. Prenderti cura della pelle diventa non solo una questione di scelta dei prodotti giusti, ma piuttosto l'imparare una serie di gesti quotidiani che devono basarsi sulla conoscenza e attenzione ai segnali emessi dal corpo. 

La funzione della pelle

Ricordati che la funzione principale della pelle è quella di formare una barriera (fisica, chimica e immunitaria) contro tutto quello che proviene dall'esterno. Inoltre è un organo secretore, che espelle all'esterno scarti o sostanze prodotte dall'organismo per termoregolarsi (sudore) e difendersi (sebo). Questo vuol dire che la pelle non sempre assorbe; anzi, è costruita in modo da escludere ciò con cui viene in contatto. Fatte poche eccezioni, gli ingredienti cosmetici non riescono ad andare oltre lo strato corneo dell'epidermide ed è qui, in una profondità inferiore al millimetro, che svolgono la loro funzione. 

Commenti

Post più popolari