Passa ai contenuti principali

In primo piano

Bellezza naturale: alla scoperta della cosmesi naturale, biologica e vegana

Immagine generata da Gemini Introduzione alla cosmesi naturale: un viaggio alla scoperta della bellezza autentica La cosmesi naturale sta vivendo un vero e proprio boom negli ultimi anni, grazie a una crescente consapevolezza dei consumatori riguardo all'importanza di utilizzare prodotti sicuri, efficaci e rispettosi dell'ambiente. Questo rinnovato interesse per la bellezza autentica e sostenibile ha portato a una riscoperta di antichi rimedi e all'innovazione nella formulazione di prodotti che celebrano il potere degli ingredienti naturali. Ma cosa si intende esattamente per cosmesi naturale ? Quali sono i suoi vantaggi e in cosa si differenzia dalla cosmesi biologica e vegana? E, soprattutto, quali sono gli ingredienti da ricercare e quelli da evitare per fare scelte consapevoli e prendersi cura della propria pelle in armonia con la natura? In questo articolo, ti guideremo alla scoperta di questo affascinante mondo, fornendoti tutte le informazioni necessarie per abbracc...

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Classificazione degli ingredienti cosmetici di base

 Ci sono solo tre proprietà principali alle quali appartengono gli ingredienti di base per i cosmetici semplici e naturali. 

  • Oli (lipidi) - sono gli ingredienti essenziali. Sono presenti in tutti i tipi di preparazioni cosmetiche, con pochissime eccezioni, hanno la funzione di pulire, ammorbidire, proteggere e dare elasticità alla pelle. Le versioni vergini, non raffinate, degli oli vegetali possono avere principi attivi in grado di arricchire i cosmetici, partendo dai più semplici, con vitamine, antiossidanti, fitosteroli, enzimi, sali minerali o pigmenti organici, come i carotenoidi. 
  • Cere - hanno la funzione di dare consistenza e vari gradi di durezza (o spandibilità) alle formulazioni dei cosmetici e possono migliorarne le proprietà protettive e idratanti. Nelle creme, le cere hanno la funzione di unire o emulsionare la frazione oleosa e la frazione acquosa, che non sono miscelabili tra loro. 
  • Liquidi acquosi - usati da soli o in combinazione con oli e cere, servono per tonificare e idratare la pelle.
Oltre agli ingredienti di base, i cosmetici sono composti da un vasto mondo di additivi e ingredienti speciali, che vanno dalle argille agli estratti di piante officinali, dagli "eleoliti" ai conservanti, agli oli essenziali e a un'infinità di ingredienti cosmetici specifici per ogni tipo di pelle. 

Commenti

Post più popolari