Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cosmetici e tecnologia: un connubio vincente per la bellezza del futuro

  Il mondo della bellezza è in continua evoluzione, grazie all'incessante ricerca e all'innovazione tecnologica. Negli ultimi anni, la cosmesi tech ha fatto passi da gigante, introducendo sul mercato prodotti e tecnologie rivoluzionarie che promettono di rivoluzionare il modo in cui ci prendiamo cura di noi stessi . Quali sono le ultime novità nel mondo dei cosmetici tech? Intelligenza artificiale: L'intelligenza artificiale viene utilizzata per sviluppare skin analyser in grado di analizzare la pelle del viso in modo preciso e dettagliato, fornendo consigli personalizzati sui prodotti e le routine di cura della pelle più adatte. Realtà aumentata: La realtà aumentata permette di simulare il trucco sul proprio viso in modo virtuale, prima di acquistarlo, per provare diversi look e trovare quello più adatto. Microfluidica: La microfluidica consente di creare patch cosmetici personalizzati con principi attivi incapsulati in micro-serbatoi che si rilasciano gradualmen

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Basi inorganiche

Le basi inorganiche che si utilizzano in cosmetica sono: la soda caustica e la potassa caustica. Sono usati nei prodotti per sciogliere le pellicine, nelle permanenti a caldo, nei depilatori e in alcune creme evanescenti. L'ammoniaca è uno dei componenti delle tinture o liquidi per le permanenti.

  • I sali - sono delle sostanze ottenute facendo reagire una base con un acido (es. il sale da cucina è il risultato della reazione tra l'acido cloridrico e la soda caustica). I sali sono comunemente neutri, cioè hanno un pH uguale a 7.
  • Acidi - sono dei composti formati a volte da due elementi: metalloidi e idrogeno, a volte formati da tre elementi: metalloidi, idrogeno, ossigeno. L'acido solforico si ottiene dalla reazione dell'anidride solforosa con l'acqua (SO² + H²O = H²SO³). Tutti gli acidi hanno in comune uguali proprietà acide, che sono loro date dallo "ione idrogeno" (H+), es. l'acido borico è un acido debole con proprietà antisettiche).
  • Anidridi - sono delle sostanze formate dall'unione di un metalloide con ossigeno, (es. zolfo con ossigeno da acido solforico, caratterizzato da un pH minore di 7.
  • Idrossidi o basi o alcali - queste sono delle sostanze formate da tre elementi chimici: metallo, idrogeno, ossigeno. Le proprietà chimiche delle basi sono dovute alla presenza dello "ione ossidrile" (OH¯), es. soda caustica (NaOH), ammoniaca, trietanolamina e altro), caratterizzati dal fatto di avere un pH maggiore di 7. 
  • Ossidi - sono sostanze formate da due elementi chimici cioè "metallo più ossigeno". Il sodio combinato con l'ossigeno genera gli ossidi. Es. ossido di calcio (CaO). 

Commenti

Post più popolari