Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cosmetici e tecnologia: un connubio vincente per la bellezza del futuro

  Il mondo della bellezza è in continua evoluzione, grazie all'incessante ricerca e all'innovazione tecnologica. Negli ultimi anni, la cosmesi tech ha fatto passi da gigante, introducendo sul mercato prodotti e tecnologie rivoluzionarie che promettono di rivoluzionare il modo in cui ci prendiamo cura di noi stessi . Quali sono le ultime novità nel mondo dei cosmetici tech? Intelligenza artificiale: L'intelligenza artificiale viene utilizzata per sviluppare skin analyser in grado di analizzare la pelle del viso in modo preciso e dettagliato, fornendo consigli personalizzati sui prodotti e le routine di cura della pelle più adatte. Realtà aumentata: La realtà aumentata permette di simulare il trucco sul proprio viso in modo virtuale, prima di acquistarlo, per provare diversi look e trovare quello più adatto. Microfluidica: La microfluidica consente di creare patch cosmetici personalizzati con principi attivi incapsulati in micro-serbatoi che si rilasciano gradualmen

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Classificazione dei tipi di pelle: pelle grassa e pelle mista

Prima di ogni trattamento estetico sul viso è bene conoscere la propria pelle. Oltre alla pelle normale e secca, la pelle può essere anche grassa e mista.  

  • Pelle grassa

Questa, è un tipo di pelle che lascia segni di grasso sulla velina detergente. Può essere oleosa, se il sebo è fluente (sciolto e morbido), e seborroica (molto oleosa) o asfittica se il sebo è stagnante (grasso liquido fermo). Quando è oleosa, presenta un aspetto lucido. I follicoli sono dilatati e la pelle si presenta come una buccia di arancia. Quando è asfittica, data una ipersecrezione sebacea di tipo ceroso, il sebo occlude il follicolo, affinché la pelle è esteriormente secca e può desquamarsi. La pelle asfittica ha molti punti neri e comedoni. Spesso si hanno anche i cosiddetti brufoli sotto pelle e tale alterazione può dar luogo a biodermiti ed acne. La pelle grassa ha un pH che varia tra l'8,5 e il 9.

  • Pelle mista

Generalmente è grassa in alcune zone e in altre è secca. La pelle mista ha un pH che varia fra i 4,7 e 5,75. Il pH della pelle si può misurare con cartine a pH universale iniettate con un pò  di acqua distillata o meglio ancora utilizzando un piaccametro, analizzatore portatile, per il trattamento del pH in cosmesi. 



Commenti

Post più popolari