Passa ai contenuti principali

In primo piano

Creme per la cellulite: funzionano davvero? Un'analisi delle diverse tipologie

  La cellulite è un inestetismo cutaneo che colpisce principalmente le donne, caratterizzato da cuscinetti di grasso localizzati su cosce, glutei, fianchi e addome. Sebbene non sia una malattia, la cellulite può causare disagio e influenzare negativamente l'autostima. Le creme per la cellulite rappresentano uno dei metodi più diffusi per combattere questo inestetismo, ma spesso sorgono dubbi sulla loro reale efficacia. In questo post, analizzeremo le diverse tipologie di creme per la cellulite, cercando di comprendere se e quanto possono effettivamente funzionare. Tipi di creme per la cellulite: Esistono diverse categorie di creme per la cellulite, ognuna con un'azione specifica: Creme drenanti: Favoriscono la circolazione linfatica e aiutano a eliminare i liquidi in eccesso dai tessuti, riducendo la ritenzione idrica e la sensazione di gonfiore. Creme lipolitiche: Stimolano la rottura dei trigliceridi, i grassi immagazzinati nelle cellule adipose, favorendo la loro elimin

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

Classificazione dei tipi di pelle: pelle grassa e pelle mista

Prima di ogni trattamento estetico sul viso è bene conoscere la propria pelle. Oltre alla pelle normale e secca, la pelle può essere anche grassa e mista.  

  • Pelle grassa

Questa, è un tipo di pelle che lascia segni di grasso sulla velina detergente. Può essere oleosa, se il sebo è fluente (sciolto e morbido), e seborroica (molto oleosa) o asfittica se il sebo è stagnante (grasso liquido fermo). Quando è oleosa, presenta un aspetto lucido. I follicoli sono dilatati e la pelle si presenta come una buccia di arancia. Quando è asfittica, data una ipersecrezione sebacea di tipo ceroso, il sebo occlude il follicolo, affinché la pelle è esteriormente secca e può desquamarsi. La pelle asfittica ha molti punti neri e comedoni. Spesso si hanno anche i cosiddetti brufoli sotto pelle e tale alterazione può dar luogo a biodermiti ed acne. La pelle grassa ha un pH che varia tra l'8,5 e il 9.

  • Pelle mista

Generalmente è grassa in alcune zone e in altre è secca. La pelle mista ha un pH che varia fra i 4,7 e 5,75. Il pH della pelle si può misurare con cartine a pH universale iniettate con un pò  di acqua distillata o meglio ancora utilizzando un piaccametro, analizzatore portatile, per il trattamento del pH in cosmesi. 



Commenti

Post più popolari